top of page
CHIOSTRO FRANCESCANO DUBROVNIK

Il convento dei Frati Minori è noto per il suo chiostro (cortile interno) come pure per la sua farmacia. è l'opera di Mihoje (Michele) Brajkov di Bar (Antivari), come si legge sulla colonna d'angolo dalla parte sud-est del chiostro. L'iscrizione è della metà del Trecento.

Il chiostro ha la forma di un rombo. I quattro porticati tutt'intorno formano delle parti quadrangolari suddivise a loro volta in quattro parti.Le volte incrociate portano il terrazzo quadrilatero appoggiate su dodici colonne portanti e sessanta colonnine sottili, ognuna delle quali è ornata da figurine a forma di teste e pedate umane. Le superficie libere tra le colonne portanti e tra gli archi sono aperte da finestre rotonde (rosette), tre per ogni parte. In mezzo al chiostro si trovano due superficie con delle piante tra le quali c'è un passaggio ed una fontana quattrocentesca.

Alcuni pensano che, osservando la varietà dei motivi ornamentali, il chiostro dei Frati Minori sarebbe il monumento medioevale di Dubrovnik piu˘ interessante e l'opera piu˘ significativa da noi in stile di transizione romanico-gotico. Le iscrizioni funerarie nel chiostro attestano anche la sua funzione cimiteriale.

Piu sopra, il convento ha ancora un altro chiostro, detto “superiore”, costruito nel Cinquecento, con un romantico pozzetto.
 

 

 


 

bottom of page